Ginnastica per la salute e il fitness metodo
Aerial Yoga
Tutti i benefici della pratica Yoga, liberi dai vincoli della gravità!
Le origini dell’Aerial yoga risalgono al 1999, quando Christopher Harrison, famoso ginnasta, ballerino e coreografo americano, ha progettato la prima amaca soft touch.
Harrison prese ispirazione osservando otto amache appese sotto un gazebo. Furono esse a dargli l’idea di utilizzare tessuto elastico per eseguire acrobazie e allenamenti specifici in sospensione. Il suo amore per lo yoga e la danza fece il resto: fu così che nacque il suo metodo brevettato Antigravity Yoga.
La caratteristica principale dell’aerial yoga è liberarsi dalla forza di gravità e al contempo usarla a proprio vantaggio. I praticanti eseguono le asana stando sospesi da terra grazie ad un’amaca di cotone jersey elasticizzato, che garantisce allo stesso tempo una grande libertà di movimento a mezz’aria e la possibilità di eseguire gli esercizi in totale sicurezza. In questo modo, lo yoga tradizionale assume un’altra dimensione, molto dinamica, salutare ed efficace dal punto di vista fisico, ma anche giocosa e divertente.
Nell’Aerial yoga si sperimentano anche le inversioni: il praticante esegue alcuni degli esercizi stando a testa in giù. Sperimentare le inversioni permette di allenare la mente a controllare la paura, rendendoci più consapevoli di noi stessi e delle nostre capacità.
La pratica dell’Aerial Yoga può essere incredibilmente benefica. Sia durante che dopo le sessioni, il corpo e la mente ne escono rafforzati e dotati di un nuovo, profondo benessere.
Vieni per una prova GRATUITA! Puoi usare il contatto WhatsApp oppure chiama il numero: 0116505542 o manda una email a questo indirizzo: segreteria@om-shanti.it
Ma quali sono i benefici dell’Aerial Yoga?
Evita il rischio di traumi fisici
Quando eseguiamo esercizi in sospensione, l’amaca diventa il nostro sostegno, alleggerendoci dal peso delle tensioni e sforzi muscolari. In questo modo possiamo eseguire gli esercizi più agevolmente e in sicurezza, comprese le inversioni.
Migliora il senso dell’equilibrio e della sicurezza
L’attività fisica in sospensione permette di percepire meglio i muscoli e gruppi muscolari coinvolti nell’esercizio. In questo modo, nonostante ci troviamo in una dimensione inusuale, diventiamo più consapevoli del nostro corpo in movimento, migliorando il nostro senso di equilibrio, la sicurezza e la fiducia in noi stessi.
Decomprime la colonna vertebrale
Quando stiamo in piedi la forza di gravità comprime le vertebre, facendoci perdere fino a 1,5 cm di statura. Quando eseguiamo le inversioni, la nostra colonna vertebrale si allunga e le vertebre si riallineano. Non solo diventiamo più alti, ma contribuiamo a mantenere il giusto distanziamento dei dischi, che a sua volta garantisce un funzionamento ottimale del sistema nervoso. Anche la muscolatura si allunga: allenarci in assenza di gravità ci permette infatti di agire in profondità sui muscoli posturali. Gli effetti benefici a livello posturale non si limitano alla durata della sessione, ma sono effettivamente in grado di cambiare in meglio la nostra vita quotidiana.
Migliora la forza e tonifica i muscoli
Gli esercizi che compongono L’Aerial Yoga sono in grado di far lavorare tutte le parti del corpo, in particolare i muscoli addominali, dorsali e le braccia, oltre a tonificare girovita, gambe e glutei. Inoltre, quando lavoriamo in sospensione, stimoliamo diversi muscoli che troppo spesso non vengono sollecitati. Questo renderà il nostro corpo più reattivo, flessibile, robusto e resistente.
Migliora il sistema circolatorio e linfatico, attivando un effetto anti-age
Praticare lo Yoga in sospensione crea un effetto “massaggiante” su tutto il corpo, particolarmente benefico per la circolazione e per il nostro sistema linfatico. Di conseguenza, la ritenzione idrica diminuisce notevolmente e il processo di ossigenazione diventa più efficiente, conferendoci un effetto anti-age naturale.
Non ci si annoia mai!
Dal momento in cui si comincia a riscaldarsi e a prendere confidenza con l’amaca, passando per esercizi che sembrano quasi una preparazione per spiccare il volo, per poi concludere con un dolce rilassamento finale, il praticante cavalcherà l’onda di tante emozioni diverse, ma di una cosa può stare certo: durante le sessioni si dimentica cosa sia la noia.
L’Aerial Yoga può essere praticato da tutti?
Come abbiamo detto, la pratica dell’Aerial Yoga prevede esercizi in sospensione e, soprattutto, inversioni. E se è vero che apporta numerosi benefici, può anche causare controindicazioni in determinate circostanze.
Pertanto ti sconsigliamo di praticarlo se:
sei incinta
soffri di epilessia
hai problemi al cuore
hai la pressione alta
soffri di glaucoma
avverti dolori agli occhi
hai subito infortuni al collo
Se dovessi avere dubbi, siamo disponibili per rispondere alle tue domande, ma in caso di patologie o condizioni particolari ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia.
Per ulteriori informazioni contatta direttamente la segreteria
di "Om Shanti" al numero: 0116505542
Puoi anche usare il contatto WhatsApp o mandare una email:
segreteria@om-shanti.it
Orari
Lunedì
Yoga Posturale
17:00 - 18:00
Yoga aereo
18:15 - 19:15
Martedì
Yoga
19:30 - 20:45
Yoga
18:00 - 19:00
Mercoledì
Yoga
10:15 - 11:30
Yoga
13:00 - 14:00
Yoga in gravidanza
13:00 - 14:00
Yoga aereo
18:15 - 19:15
Giovedì
Yoga
18:00 - 19:00
Yoga
20:00 - 21:15
Venerdì
Yoga
Bambini / Ragazzi
17:00 - 17:50
Yoga
In Gravidanza
18:00 - 19:15