Ginnastica per la salute e il fitness metodo
Yoga per bambini
“Lo yoga per bambini e gioco, movimento e rilassamento”
Principali benefici
Proprio come gli adulti, i bambini possono trarre grandi benefici dalla pratica regolare dello Yoga. Innanzitutto, permette loro di fare esercizio fisico, migliorando la salute a partire dalla circolazione cardiovascolare. Aiuta inoltre il bambino a migliorare la percezione del proprio corpo e rafforza il suo senso dell’equilibrio.
Ma è anche di grande aiuto per migliorare la concentrazione, esprimersi liberamente, diventare consapevoli del proprio corpo e del proprio respiro e per imparare a gestire la calma.
Inoltre, medici e pediatri consigliano lo yoga per i bambini come strumento per stabilizzare le loro condizioni psicofisiche e sviluppare le capacità cognitive e sociali. Lo yoga, infatti, aiuta anche a ridurre lo stress, l’ansia e i comportamenti aggressivi, ed è particolarmente utile in accompagnamento alla terapia cognitivo-comportamentale.
Pertanto, la pratica risulta essere di grande aiuto per i bambini iperattivi, ansiosi, aggressivi, paurosi o che manifestano disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento. Permette loro di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, sviluppando la capacità di regolare il proprio stato d’animo e di gestire situazioni difficili in modo costruttivo.
Se da un lato i bambini più vivaci possono calmarsi e rilassarsi, quelli un po’ timidi acquistano invece una maggiore consapevolezza di sé, e tutti imparano a percepirsi nella propria interezza, il che li rende più equilibrati e soddisfatti.
Inoltre, lo yoga per bambini può anche compensare e bilanciare una quotidianità scolastica spesso troppo orientata al rendimento.
Vieni per una prova GRATUITA! Puoi usare il contatto WhatsApp oppure chiama il numero: 0116505542 o manda una email a questo indirizzo: segreteria@om-shanti.it
Una pratica regolare apporta quindi molti benefici per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini, tra cui:
formazione di una corretta postura
sviluppo di un atteggiamento consapevole nei confronti del proprio corpo e dello spazio
conoscenza di sé
autodisciplina
formazione di una corretta postura
sviluppo di un atteggiamento consapevole nei confronti del proprio corpo e dello spazio
conoscenza di sé
autodisciplina
Yoga per bambini, un “gioco da ragazzi!”
I bambini non percepiscono le asana come un’attività fisica pesante perché, grazie a insegnanti preparati in materia, la lezione viene strutturata sotto forma di gioco.
Lo yoga per bambini è anche detto Lila yoga. Il sostantivo femminile sanscrito līlā significa “gioco”, “distrazione”, “passatempo” ed è per questo che lo yoga per bambini deve essere proposto e vissuto proprio come un gioco. In questo modo, diventa un utilissimo strumento che può accompagnare i bambini lungo il loro percorso individuale di crescita e sviluppo.
Per ulteriori informazioni contatta direttamente la segreteria
di "Om Shanti" al numero: 0116505542
Puoi anche usare il contatto WhatsApp o mandare una email:
segreteria@om-shanti.it
Orari
Lunedì
Yoga Posturale
17:00 - 18:00
Yoga aereo
18:15 - 19:15
Martedì
Yoga
19:30 - 20:45
Yoga
18:00 - 19:00
Mercoledì
Yoga
10:15 - 11:30
Yoga
13:00 - 14:00
Yoga in gravidanza
13:00 - 14:00
Yoga aereo
18:15 - 19:15
Giovedì
Yoga
18:00 - 19:00
Yoga
20:00 - 21:15
Venerdì
Yoga
Bambini / Ragazzi
17:00 - 17:50
Yoga
In Gravidanza
18:00 - 19:15